Copiglie: caratteristiche e vantaggi

Copiglie: caratteristiche e vantaggi

22 Giugno 2020 Off Di Admin

Le copiglie sono elementi meccanici che impediscono al dado di svitarsi o a un perno di sfilarsi dalla propria sede. Generalmente appaiono come chiodi tagliati in due in senso longitudinale, anche se in realtà sono formati da una barretta di metallo a sezione semicircolare. Questa barretta è ripiegata su se stessa dopo aver formato un occhio e presenta le due estremità di lunghezza diversa per facilitarne l’apertura.

Tipologie di copiglie: elastiche, a scatto e ad anello

Esistono tre tipologie fondamentali di copiglie, che presentano a loro volta forme e utilizzi diversi. Le copiglie elastiche, dette anche copiglie di sicurezza elastica o R-Clip, sono costituite da una barretta ripiegata, con una parte rettilinea e la seconda sagomata. In questo modo la copiglia non può deformarsi e può quindi essere riutilizzata. Le copiglie elastiche sono molto utili nel caso in cui sia necessario un frequente smontaggio e rimontaggio.

La copiglia a scatto, invece, è formata da un anello a scatto esterno e da una barretta più resistente di quella della copiglia elastica, in quanto è sottoposta a carichi superiori . L’anello fa in modo tale che il chiodo centrale non fuoriesca dal perno e offre perciò una maggiore tenuta rispetto alla copiglia elastica.

Infine, la copiglia ad anello è costituita da un filo metallico, avvolto ad anello in più spire, con un’estremità piegata verso l’interno. Si tratta di una tipologia di copiglia utilizzata soprattutto nelle imbarcazioni a vela in quanto la sua forma non presenta sporgenze pericolose. È possibile trovarne di diverse grandezze, che variano in base al diametro del filo, a quello dell’anello e al numero di spire.

Copiglie: catalogo e dove acquistarle

Le copiglie sono una componente meccanica molto particolare e non sempre a disposizione di tutti i ferramenta. Si tratta, infatti, di elementi ad uso industriale e, proprio per questo, venduti soltanto da alcune aziende specializzate nel settore.

Boltique, ad esempio, offre un ampio catalogo di articoli di fissaggio, fra cui copiglie di ogni tipologia, direttamente visionabili e acquistabili sul sito web dell’azienda. Oltre 35.000 prodotti corredati di una scheda tecnica con tutte le specifiche, in modo tale da indirizzare il cliente verso l’articolo più adatto alle proprie esigenze. Per maggiori informazioni sulle copiglie o per acquistarle clicca qui.