Cuscinetti obliqui: caratteristiche e dove acquistarli

Cuscinetti obliqui: caratteristiche e dove acquistarli

28 Giugno 2021 Off Di Admin

I cuscinetti obliqui a sfere sono componenti meccaniche che presentano piste degli anelli interni ed esterni spostate l’una rispetto all’altra, nella direzione dell’asse del cuscinetto. In virtù di questa conformazione, questi cuscinetti possono sopportare carichi combinati, che agiscono contemporaneamente in direzione radiale e assiale.

Cuscinetti obliqui: caratteristiche principali

In particolare, la capacità di sopportare carichi assiali aumenta proporzionalmente all’aumentare dell’angolo di contatto.

L’angolo di contatto è definito come quell’area fra la linea che congiunge i punti di contatto fra sfera e piste sul piano radiale, lungo la quale il carico combinato è trasmesso da una pista all’altra, e una linea perpendicolare all’asse del cuscinetto.

Come tutti i cuscinetti, anche quelli obliqui hanno il compito di ridurre l’attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare fra loro. Fra le tipologie più vendute troviamo i cuscinetti SKF.

Dove acquistarli

Queste componenti sono prodotte dall’azienda svedese SKF, che opera nel settore dei cuscinetti volventi e altri servizi e sistemi di lubrificazione. I cuscinetti obliqui possono perciò essere facilmente acquistati presso qualsiasi negozio di ferramenta altamente specializzato.

A questo proposito, Boltique offre oltre 35.000 articoli di fissaggio, rivolti ad aziende e privati, fra cui viti, dadi, bulloni, rondelle e cuscinetti di vario genere. Ogni prodotto può essere visionato e acquistato direttamente sul sito tramite pochi semplici click.

Non solo, Boltique offre anche spedizioni in tutta Italia e, nel caso in cui l’articolo non dovesse soddisfare le aspettative, è possibile chiederne il rimborso. Per maggiori informazioni o per acquistare cuscinetti obliqui, clicca qui.