Dadi flangiati: caratteristiche e vantaggi

Dadi flangiati: caratteristiche e vantaggi

2 Dicembre 2019 Off Di Admin

I dadi flangiati sono caratterizzati da una grande flangia ad una delle estremità che ha la stessa funzione di una rondella integrata. In questo modo è possibile ripartire la pressione del dado sulla parte protetta, evitando che la stessa possa rovinarsi e riducendo la possibilità di allentarlo anche se applicato ad una superficie irregolare. Questi dadi generalmente hanno forma esagonale e vengono spesso realizzati con acciaio temprato e rivestiti con zinco.

Caratteristiche dei dadi flangiati

Alcuni dadi flangiati in particolare sono anche zigrinati, il che consente di non utilizzare le rondelle. La zigrinatura, infatti, permette di evitare che il dado si sviti ed in poche parole fornisce un’azione di bloccaggio di sicurezza. La dentellatura inoltre ha un’angolazione tale da consentire alla ghiera di ruotare nella direzione in cui si vuole allentare il dado. Al tempo stesso permettono di prevenire la vibrazione del dado durante lo spostamento dell’elemento di fissaggio. I dadi flangiati con zigrinatura trovano largo impiego per il fissaggio di legno e plastica. Talvolta la zigrinatura è presente sulle due estremità del dado in modo tale da consentire il serraggio di entrambi i lati. La dentellatura, invece, fa sì che questi dadi non possano essere utilizzati con delle rondelle. È inoltre sconsigliato l’utilizzo su superfici delicate e che non devono essere graffiate.

Dadi flangiati: dove acquistarli

Recuperare questa particolare tipologia di dado, tuttavia, non è sempre così semplice. Proprio per questo è bene rivolgersi a rivenditori forniti di un ampio catalogo, come Boltique per esempio. Il nostro e-commerce, specializzato nella vendita di articoli di fissaggio e bulloneria, offre infatti oltre 35.000 articoli fra cui scegliere. Ogni prodotto è corredato da una scheda tecnica che facilita l’acquisto permettendo di individuare l’articolo più adatto alle proprie esigenze. Tutti i prodotti possono essere visionati e acquistati direttamente online attraverso un semplice click. Clicca qui.