Dadi inox: caratteristiche e vantaggi

Dadi inox: caratteristiche e vantaggi

2 Dicembre 2019 Off Di Admin

I dadi inox più comuni sono quelli esagonali, in quanto consentono alla chiave di conservare un’ottima presa nel corso delle operazioni di apertura o di serraggio. Fra le varie tipologie più diffuse in commercio, tuttavia, è possibile trovare anche i dadi inox auto-frenanti con inserto in poliammide. Questi ultimi si riconoscono dalla rondella colorata che si trova all’interno del dado stesso e ne aumentano la resistenza. I dadi inox auto-frenanti possono essere fabbricati interamente in metallo e devono essere lubrificati con prodotti specifici in modo tale da evitare grippaggi.

Dadi inox: tutte le tipologie

A queste due tipologie si aggiungono poi anche i dadi giunzione, che vengono utilizzati soprattutto nel settore meccanico e artigianale, i quadri e i dadi inox antifurto. Questi ultimi sono molto particolari in quanto una parte viene spezzata proprio in fase di serraggio. Le ghiere invece sono state studiate per essere utilizzate senza l’uso di arnesi. Infine appartengono alla categoria dei dadi inox anche quelli ad alette, a golfare, ecc.

Pur sfruttando tutti i vantaggi tipici dell’acciaio inossidabile, questi dadi sono spesso soggetti al fenomeno di grippaggio. Questo fenomeno dipende principalmente da due fattori: il primo prettamente fisico, legato alla natura dell’acciaio stesso, e l’altro dipendente dalla taratura dell’avvitatore utilizzato. In particolare può verificarsi un surriscaldamento del dado in fase di avvitamento, che porta alla deformazione delle superfici a contatto con lo stesso causando appunto il grippaggio. Occorre quindi fare molta attenzione e manovrare questa tipologia di dado con cura.

Dadi inox: dove trovarli

I dadi inox sono molto diffusi e possono essere destinati sia ad un utilizzo privato che aziendale. A questo proposito Boltique offre un ampio catalogo di dadi e altri articoli di fissaggio di diverso materiale e dimensione, direttamente acquistabili sul sito web dell’azienda.

L’e-store è fornito di oltre 35.000 articoli corredati di schede tecniche con tutte le specifiche. In questo modo sarà possibile individuare facilmente il prodotto più adatto alle proprie esigenze, evitando inutili perdite di tempo. Ogni pezzo può essere visionato e acquistato tramite un semplice click. Per acquistare dadi inox clicca qui.