Rondelle coniche: caratteristiche e utilizzo

Rondelle coniche: caratteristiche e utilizzo

22 Maggio 2020 Off Di Admin

Le rondelle coniche, o di Belleville, sono componenti meccaniche caratterizzate da una forma tronco-conica. Queste rondelle presentano un’apertura più ampia rispetto alle altre tipologie, in modo tale da consentire una maggiore presa della vite. Le rondelle coniche prendono anche il nome di molle a tazza e trovano impiego in diversi campi della tecnica.

Rondelle coniche: utilizzo e vantaggi

A differenza degli altri articoli di fissaggio, quindi, queste componenti vengono impiegate soprattutto ad uso industriale. Un tipico impiego delle rondelle coniche è quello che si fa nei dispositivi di chiusura, anche se soltanto in applicazioni con bassi carichi dinamici. Non solo, le rondelle coniche possono essere utilizzate anche come componenti ammortizzanti nel settore automobilistico o nel settore aeronautico.

D’altra parte queste componenti presentano numerosi vantaggi. A partire dall’alta resistenza alla fatica sotto carico dinamico, per arrivare alla bassa tendenza alla deformazione. Le rondelle coniche offrono, inoltre, una buona capacità di assorbimento di grandi carichi in un piccolo spazio di alloggiamento.

Infine, un altro notevole vantaggio è costituito dalla possibilità di ottenere elevate isteresi (smorzamento). Questo accade in quanto le rondelle coniche possono essere impilate una sull’altra nella stessa direzione, ovvero disposte in parallelo.

Rondelle coniche: dove acquistarle

Le rondelle coniche sono perciò articoli di fissaggio molto richiesti, soprattutto in ambito industriale. In questi casi le aziende hanno necessità di acquistarne grandi quantità e devono perciò rivolgersi ad un rivenditore capace di fornire un catalogo vario e molto ampio.

A questo proposito Boltique offre oltre 35.000 prodotti fra viti, bulloni, dadi e rondelle di ogni forma e materiale. Un vero e proprio e-store completamente dedicato al mondo della bulloneria, in cui ogni articolo può essere visionato e acquistato tramite un semplice click. Per maggiori informazioni sulle rondelle coniche o per acquistarle, clicca qui.