Rondelle elastiche: tipologie e dove acquistarle

Rondelle elastiche: tipologie e dove acquistarle

2 Dicembre 2019 Off Di Admin

Le rondelle elastiche, che prendono anche il nome di rondelle di Grover, sono caratterizzate da una forma ad elica cilindrica la quale consente di esercitare una forza elastica. Questa forza in particolare permette di evitare lo svitamento della vite e del bullone mantenendo il dado in tensione.

Per questo motivo le rondelle elastiche vengono utilizzate per compensare avvallamenti nei collegamenti a vite o per prevenire un allentamento o un cedimento del collegamento da esso risultante. Il serraggio avviene solo ad accoppiamento di forze. Come accade con altri tipi di rondelle, anche quelle elastiche possono avere forme diverse.

Rondelle elastiche tipologie: ondulate, convesse, zigrinate, curvate, spaccate e coniche

Nello specifico è possibile trovare rondelle elastiche ondulate oppure rondelle elastiche convesse. In entrambi i casi le rondelle sono costruite in acciaio e tagliate in un punto. Queste caratteristiche conferiscono alle rondelle un aspetto molto simile a quello delle spire di una molla. Non solo, le rondelle elastiche possono essere anche zigrinate, curvatespaccate e coniche.

In particolare le rondelle elastiche coniche sono un tipo speciale di rondelle di spessoramento. Questa tipologia presenta un effetto molla grazie alla forma del fermo per vite. Le rondelle elastiche coniche vengono spessorate nel bullone al di sotto del dado e la vite viene successivamente serrata con una chiave dinamometrica. Tuttavia è bene ricordare che sarebbe da evitarsi l’utilizzo di rondelle elastiche coniche e di altre rondelle di spessoramento come veri e propri sistemi di fissaggio per viti, bensì dovrebbero essere utilizzate per compensare i fenomeni di assestamento.

Dove acquistarle

Tutte queste tipologie di rondelle sono disponibili nel catalogo di Boltique, e-commerce fra i più grandi d’Italia specializzato nella vendita di articoli di fissaggio e bulloneria. Gli articoli, fra cui è possibile trovare anche viti, bulloni e dadi dei materiali più diversi, sono corredati di dettagliate schede tecniche. In questo modo sarà possibile selezionare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, che potrà essere visionato e acquistato direttamente sul sito attraverso un semplice click. Clicca qui.