Snodi sferici SKF: caratteristiche e utilizzo

Snodi sferici SKF: caratteristiche e utilizzo

12 Luglio 2021 Off Di Admin

Gli snodi sferici SKF sono componenti meccaniche realizzate dall’azienda svedese SKF e che offrono capacità di carico molto elevata e basso coefficiente di attrito. Questi articoli di fissaggio si suddividono in tre categorie, ciascuna con caratteristiche e qualità ben precise.

Snodi sferici SKF: tutte le tipologie

Gli snodi sferici SKF possono infatti essere radiali, assiali e a contatto obliquo. I primi sono costituiti da un anello interno avente una superficie esterna sferica che si accoppia con una corrispondente superficie concava dell’anello esterno. Questi snodi sono particolarmente adatti per disposizioni in cui si verificano movimenti di allineamento fra albero e alloggiamento, oppure per quelle che devono consentire oscillazioni in senso circonferenziale o periodici movimenti rotatori o di ribaltamento a velocità relativamente basse, spesso associate a carichi pesanti.

Gli snodi sferici assiali invece sono dotati di una superficie sferica convessa sulla ralla interna e di una corrispondente superficie concava nella ralla esterna. Queste componenti sono state concepite per sopportare principalmente carichi assiali, ma possono sopportare anche carichi combinati (assiali e radiali). Infine, anche gli snodi sferici a contatto obliquo sono ideali per sopportare carichi combinati (radiali e assiali). Tuttavia, queste componenti possono sopportare solo carichi assiali in una direzione.

Dove trovarli

Gli snodi sferici SKF possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di ferramenta. Tuttavia, laddove si avesse necessità di recuperare grandi quantitativi dello stesso pezzo, il consiglio è di rivolgersi a Boltique. Si tratta di un vero e proprio e-store completamente dedicato al mondo della bulloneria. Viti, dadi, rondelle, snodi sferici: oltre 35.000 prodotti direttamente visionabili e acquistabili online. Boltique effettua spedizioni in tutta Italia e, nel caso in cui l’articolo non dovesse soddisfare le aspettative, è possibile chiederne il rimborso. Per maggiori informazioni o per acquistare snodi sferici SKF, clicca qui.