Viti autofilettanti inox: caratteristiche e vantaggi

Viti autofilettanti inox: caratteristiche e vantaggi

20 Dicembre 2019 Off Di Admin

Le viti autofilettanti, conosciute anche come viti parker, servono a collegare tra loro in modo rapido e stabile sottili lamiere plastiche, metalliche e leghe leggere. Si tratta di una tipologia in grado di garantire una discreta resistenza allo strappo e che, una volta inserita, è anche molto difficile da rimuovere.

Le viti autofilettanti hanno il grande vantaggio di consentire l’assemblaggio di differenti tipi di lamiere e possono quindi essere utilizzate sui materiali più diversi. Queste viti sono realizzate generalmente in acciaio inox o acciaio zincato.

Viti autofilettanti inox: tipologie e utilizzi

Le viti autofilettanti in acciaio inox trovano generalmente impiego sul legno e presentano una punta estremamente tagliente ed affilata oltre che una testa piatta. Per altri tipi di materiali è invece possibile utilizzare anche viti autofilettanti in acciaio zincato, che offrono una resistenza maggiore e un risultato estetico migliore. In ogni caso le viti autofilettanti inox possono essere impiegate anche su alluminio e plastica pieni.

Per quanto riguarda il ferro invece sarebbe preferibile limitare l’utilizzo a quello con uno spessore che non superi il passo dei filetti della vite. In questo specifico caso si ricorre a viti autofilettanti dotate di una punta che si avvicina molto a quella delle comuni punte da trapano. Le viti autofilettanti inox per metalli invece sono utilizzate su lamiere d’acciaio o altri tipi di leghe. In questo caso non occorre compiere operazioni di maschiatura preliminari o impiegare dadi.

Viti autofilettanti inox: dove acquistarle

Le viti autofilettanti in acciaio inox possono essere acquistate in tutti i migliori negozi di ferramenta. Boltique mette a disposizione di privati e aziende un catalogo di oltre 35.000 prodotti fra viti, bulloni e altri articoli di fissaggio.

Uno degli e-store più ricchi d’Italia, in cui ogni prodotto è corredato di una scheda tecnica con tutte le specifiche in modo tale agevolare la scelta. Ogni articolo può essere direttamente visionato e acquistato sul sito web dell’azienda tramite un semplice click. Se vuoi acquistare viti autofilettanti inox clicca qui.